Processi e Servizi


Affidabilità e Professionalità al Vostro Servizio

CONTATTI

Processi di trasformazione del legno


Benvenuti nella nostra pagina dedicata ai processi di lavorazione del legno, dove la maestria artigianale e la tecnologia avanzata si fondono per creare prodotti di alta qualità. La nostra azienda vanta una lunga tradizione nel settore, offrendo soluzioni su misura per le vostre esigenze.

CIPPATURA

Attraverso la “cippatura” il legno viene sminuzzato meccanicamente in piccoli pezzetti detti “Chips” di dimensioni uniformi.

Scopri di più

TRITURAZIONE

La triturazione è il processo meccanico di frantumazione di un materiale o di forme complesse.

Scopri di più

ESTIRPAZIONE

Scopri di più

CONSULENZA

Scopri di più

Cippatura

Processo di Sminuzzamento del Legno per Biomasse di Qualità

La cippatura è una tecnica meccanica che riduce tronchi, rami o piante intere in chips utilizzando apposite macchine chiamate sminuzzatrici o cippatrici. Attualmente, esistono tre tipi di cippatrici: quelle a disco, a vite e a tamburo. Quest'ultime, le più diffuse in Europa, utilizzano coltelli e controcoltelli per ottenere cippato di eccellente qualità, disponibile in diverse granulometrie.

Il nostro servizio di cippatura è reso possibile grazie alla Jenz HEM820DL, una delle più potenti cippatrici mobili a tamburo prodotte in Europa, con oltre 600 cv di potenza. Grazie alla sua versatilità e ai numerosi parametri regolabili, possiamo lavorare in diverse situazioni e produrre cippato di altissima qualità, adattandoci alle tue specifiche esigenze.

Tipologie di Materiale Lavorabile:

  • Tronchi (latifoglie e conifere) fino a un massimo di 70 cm di diametro.
  • Ramaglia (latifoglie e conifere).
  • Piante intere con ramificazioni limitate (frutteti, latifoglie e conifere).
  • Refili di segheria.
  • Materiale di potatura non contaminato da inerti.

Inoltre, il nostro servizio comprende anche l'alimentazione della macchina, agevolata da una potente gru Penz fornita insieme alla cippatrice. Contattaci per scoprire come possiamo soddisfare le tue esigenze di cippatura.

Triturazione

La triturazione è il processo meccanico di frantumazione (riduzione) di un materiale o di forme complesse (es.: rifitui). Tecnicamente può anche essere chiamata anche triturazione secondaria o veloce (grinding). La triturazione consente una vera è propria riduzione dimensionale della biomassa legnosa e ti alcune categorie di inerti. Fino a pochi anni fa la riduzione avveniva solo ed esclusivamente per mezzo di macchine a tamburo con mazze mobili (flottanti). Le nuove esigenze del mercato hanno portato alcune case costrutttrici ad orientarsi verso macchine ibride su cui è possibile utilizzare differenti tipi di utensili di frantumazione e soprattutto la possibilità di utilizzare "mazze mobili o mazze fisse" per ottenere una grande varietà di prodotti di lavorazione per soddisfare tutte le esigenze.

CONTATTA LO STAFF

Macchine all'avanguardia

Utilizziamo una delle macchine più all'avanguardia per la valorizzazione e la trasformazione delle biomasse e dei rifiuti di varia natura (fra cui anche RSU): la tedesca Jenz BA725D. Si tratta di una macchina su rimorchio fornita di motore autonomo da oltre 500 cv e con una produttività di oltre 150 m3/ora. Si tratta di una delle macchine trituratrici veloci più efficienti e versatili sul mercato. La possibilità di lavorare utilizzando mazze fisse con coltelli rende questa macchina unica in quanto è praticamente possibile trasformarla in una cippatrice.

 

Di seguito i parametri modificabili della Jenz BA725D:

- mazze mobili con differenti utensili di frantumazione;

- mazze fisse con coltelli coltelli;

- differenti utensili (tools) di triturazione;

- differenti giri del rotore (da 500 a 1000 rpm);

- griglie da 20x20 mm fino > 200x200 mm;

- differenti modalità di alimentazione;

- bocca di alimentazione larga 150 cm;

- tramoggia di carico di oltre 6 mc;

queste caratteristiche fanno sì che la macchina possa lavorare una vasta gamma di materiali con una altissima produttività utilizzandola come cippatore, trituratore, demolitore.

Le nostre prove condotte su agrumeti in Sicilia hanno dimostrato che questa macchina riesce a lavorare le piante estirpate intere di agrumi (radice+tronco+rami video) e le palme. Questo aspetto è di notevole importanza in quanto riduce notevolmente i costi di produzione del cippato da agrumeti con altre tipologie di macchine.

Tipologie di materiale lavorabile

- tronchi (latifoglie e conifere) fino ad un massimo di 70 cm di diametro;

- ramaglia (latifoglie e conifere);

- pianta intera con ramificazione poco sviluppata (frutteti, latifoglie e conifere);

- radici (di origine agraria e forestale);

- palma;

- refili di segheria;

- materiale di risulta di potatura non contaminato da inerti;

- residui di potatura, scarti di cucina, letameliquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata.

Il servizio prevede a richiesta anche l'alimentazione della macchina tramite gru palfinger o escavatore dedicato.​

ALTRE INFORMAZIONI

Estirpazione di campi e giardini

L'estirpazione consiste nel levar via fin dalla radice (sradicare) le radici rimaste nel campi e/o boschi dopo il taglio di piante/alberi o della pianta intera per mezzo di macchine dedicate. In questo modo è possibile utilizzare la biomassa con macchine che consentono la riduzione per l'uso a scopi energetici e non.

Il servizo di estirpazione prevede un l'utilizzo di mezzi cingolati di nuova generazione muniti di appositi attrezzi per un'estirpazione veloce e precisa.

Siamo in grado di effetture l'estirpazione delle ceppaie o di alberi interi (quando possibile) di:

colture forestali (arboricoltura da legno, rimboschimenti, colture a ciclo breve tipo SRF, ecc.);

colture agrarie (di qualsiasi specie ad esempio arancio, limone, pesco, mandorlo ecc.).

Affidandovi alla nostra esperienza potrete estirpare in modo veloce e sicuro i vostri giardini entro i tempi prefissati cosi da poter rispettare le scadenze per i reimpianti.

Proteggi le tue colture

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della malattia nota come "tristezza degli agrumi" (Citrus tristeza virus CTV) che causa la morte delle colture agrumicole. Ora più che mai è necessario procedere con l'espianto delle piante attaccate ed il reimpianto di nuovi portainnesti (più o meno resistenti) a questo potente virus già noto da tempo nel resto dell'Europa Mediterranea.

ALTRE INFORMAZIONI

Consulenza

STC Safonte Trasporte Srl vanta oramai una grande esperienza nei seguenti campi:

- trasporti e logistica;

- produzione e trasformazione delle biomasse;

- smaltimento e trasporto rifiuti;

- energie rinnovabili;

- settore agrario (progettazione di interventi);

- settore forestale (proggettazione di interventi).

 

Pertanto si avvale nel suo team di esperti dei vari settori su menzionati per fornire consulenza sulla pianificazione di nuove attività, per la progettazione, per la direzione lavori e la presentazione di progetti.

Saremo lieti di fornivi tutta la nostra esperienza ed un supporto passo passo per tutti i vostri progetti.

CONTATTA LO STAFF

Contattateci oggi stesso per una consulenza personalizzata

Share by: